Telethon 2015 – Incontro al Liceo Scientifico di Minturno
“Telethon per le malattie rare, degenerative e genetiche” è il titolo della Conferenza che avrà luogo nella mattinata di Sabato 14 Novembre presso il Liceo Scientifico “L.B. Alberti” di Minturno, promosso dal Coordinamento Telethon di Latina Sud, con la fattiva collaborazione con l’associazione amica di Telethon, A.I.L.U. – Associazione Italiana Leucodistrofie Unite e Malattie Rare, ed il supporto del CESV Sud Pontino.
Patrocinato dal Comune di Minturno, l’incontro rappresenta la prima tappa di sensibilizzazione per gli studenti delle scuole superiori alla tematica delle malattie genetiche-rare e alla ricerca. La seconda si svolgerà a Formia il 28 Novembre presso l’I.T.C: “Filangieri” di Formia.
Questo primo incontro sarà aperto alle 9.10 dall’intervento introduttivo del moderatore Stefania Direnzo del CESV Sud Pontino, cui sui seguiranno i saluti e gli interventi di Maria Rosaria Scognamiglio del CESV Sud Pontino con “Impegno e volontariato” e di Giuseppe Conte ed Erminio Di Trocchio, con le loro esperienze di volontariato per Telethon.
Questi i temi che saranno affrontati nel corso della mattinata: “Le malattie neurovegetative”, dalle ore 10, con gli interventi “Malattia di Alzheimer e Morbo di Parkinson” di Raffaele Chianese, neurologo D.S.M. presso l’Ospedale di Formia, e “Neurotticopatia Glaucomatosa” di Pier Franco Marino, oculista presso l’Ospedale “San Giovanni di Dio” di Fondi; “Le malattie rare” alle ore 10.55, con l’intervento “Le Leucodistrofie come esempio di malattie rare” di Erasmo Di Nucci, presidente A.I.L.U. nonché coordinatore Provinciale Telethon di Latina Sud; “Le malattie genetiche”, alle ore 11.15, con la relazione del Ricercatore Telethon – Genetica molecolare e Distrofia Muscolare di Duchenne, Nicoletta Corbi, biologa Molecolare Istituto di Biologia e patologia Molecolari (IBPM) del CNR Roma.
Seguirà, a partire dalle ore 11.40, la discussione cui faranno seguito alle 12.30 le conclusioni affidate al Coordinatore provinciale Telethon di Latina Sud, Erasmo Di Nucci, che metterà in evidenza quelli che sono i valori di Telethon.
La Fondazione Telethon è dal 1990 impegnata nella cura delle malattie genetiche attraverso il finanziamento di ricerca biomedica eccellente. Per sostenere le sue attività è fondamentale il contributo della società civile e l’informazione, in particolare la sensibilizzazione degli studenti: il prossimo appuntamento a Formia il 28 Novembre, con la Conferenza “SIamo tutti diversi – Le malattie genetiche rare: disabilità e ricerca. Telethon per la ricerca”, con la partecipazione del Ricercatore Telethon, Antonio Musarò, professore associato presso le sezioni di istologia ed embriologia medica dell’Università La Sapienza di Roma.