Telethon 2012 – Dal ricordo di Salatore Di Nucci, riparte l’iniziativa Telethon nell’Area Sud della Provincia di Latina
Venerdì 23 Novembre alle ore 11.00, nella Sala Convegni dell’Hotel Bajamar a Formia, si è tenuto l’incontro di presentazione delle iniziative programmate per la prossima Maratona Telethon nel Sud Pontino e Terra Aurunca, finalizzate alla raccolta fondi a favore della ricerca scientifica sulla terapia genica delle malattie genetiche, tra cui le leucodistrofie, patologie di cui si occupa l’A.I.L.U. (l’Associazione Italiana Leucodistrofie Unite), che, fin dal 1995, nel mese di Dicembre ha sempre collaborato per questa causa benefica, con l’instancabile presidente Salvatore Di Nucci, scomparso prematuramente il 31 Gennaio di quest’anno, il quale è stato ricordato nel corso dell’incontro.
Ad aprire i lavori, Antonio Di Rocco – Presidente Commissione Servizi Sociali del Comune di Formia – che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale di Formia ed ha comunicato in anteprima che nell’ambito del Premio Cittadino Solidale 2012 della Città di Formia, la Commissione, aprendo una sezione speciale, ha deciso di premiare alla memoria, il Sig. Salvatore Di Nucci.
Importante è stato, poi, l’intervento della Responsabile dell’Area Manager Territtorio Centro-Sud della Fondazione Telethon, Mariangela Cappiello, che ha sottolineato come la ricerca di Telethon procede verso traguardi sempre più vicini alla cura delle malattie genetiche, avvalendosi di un gruppo di scienziati di fama internazionale e selezionando solo i progetti migliori, i quali devono essere rilevanti rispetto alla missione di Telethon e in termini della loro maggiore possibilità di generare informazioni utili a elaborare o migliorare una terapia. Questo metodo di successo – ha evidenziato la Dott.ssa Cappiello – grazie alla generosità dei donatori, ha permesso di curare alcuni bambini affetti da una gravissima immunodeficienza ereditaria, mentre per altre patologie, tra cui la leucodistrofia metacromatica, è stata avviata recentemente la sperimentazione clinica.
Durante l’incontro, a nome del Vicepresidente Telethon Dott. Omero Toso, che per impegni improrogabili non ha potuto parteciparvi, la Dott.ssa Cappiello ha consegnato a Pompea Centola e Erasmo Di Nucci – moglie e figlio dell’ex presidente A.I.L.U. – una targa ricordo di ringraziemento, accompagnata da una lettera, come tributo a Salvatore Di Nucci, un uomo che si è contraddistinto per la sua onestà, integrità, infaticabile lavoro di promozione della solidarietà e della missione di Telethon e dell’A.I.L.U. nel territorio Sud Pontino.
Salvatore Di Nucci – ricordato nell’Ottobre di quest’anno anche nell’ultima Convention Nazionale dei Coordinamenti Provinciali Telethon – per la Fondazione Telethon è stato un punto di riferimento
ed ora che non c’è più il miglior modo per far si che continui a vivere è quello di raccogliere i suoi insegnamenti, il suo stesso volere di continuare, con maggiore convinzione e dedizione il suo lavoro di solidarietà.
Pertanto, Erasmo Di Nucci – già delegato negli hanno passati – è stata individuato dalla Fondazione Telethon come la persona che meglio saprà rappresentare Telethon nell’Area Sud della Provincia di Latina. Per l’Area Nord, invece, Telethon è rappresentato sul territorio da Maruska Face che, per imprevisti, non ha potuto partecipare a questo incontro di presentazione.
Erasmo Di Nucci – Coordinatore Telethon per l’Area Sud della Provincia di Latina – ha presentato il ricco programma di manifestazioni pro-Telethon, che inizieranno il 1° Dicembre, a Fondi, con il Convegno “Conoscere le malattie genetiche” (cui parteciperà un ricercatore Telethon) e termineranno il 31 Gennaio 2013 ad un anno della scomparsa di Savatore, con una S. Messa in suffraggio.
Anche quest’anno, diversi saranno i banchetti che esporranno i prodotti solidali Telethon inparticolare nei giorni 14-15-16 Dicembre (Formia, Fondi, Lenola, SS. Cosma e Damiano, Castelforte, Terracina, Minturno, Cellole-CE).
E’ stata evidenziata la consolidata Marcia della Solidarietà dell’A.I.L.U. (con la collaborazione del marciatore Michele Maddalena) che porta Telethon direttamente nelle Scuole del territorio di riferimento Sud Pontino; e la Maratona di Telethon a Gianola (Formia), a cura di Pino D’Amato, grazie alla collaborazione della Parrocchia Resurrezione e le associazioni del quartiere. In
particolare, a Gianola, due eventi importanti: il 14 Dicembre ore 20.30 Tribute Band Live Biagio Antonacci e il 15 Dicembre ore 20.30 Tribute Band NOMADI.
Anche la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria di Formia il 9 Dicembre promuove Telethon, organizzando il pranzo sociale, con un pomeriggio in allegria e poi va in scena “Suor Ambrongina da Maranola” a cura della compagnia amatoriale “Il Setaccio”; e il Quartiere di Penitro, che ha organizzato delle manifestazioni pro-Telethon soprattutto per il 21 e 22 Dicembre, tra cui il Concerto di Natale pro-Telethon, a cura della Grande Orchestra di Fiati “G. Pepenella” di Penitro-Castellonorato-Comune di Formia”.
E’ stato evidenziato ancora che al Teatro Remigio Paone di Formia, il 19 Dicembre ore 20.00, a cura dell’associazione musicale “I Classici”, si terrà un concerto per pianoforte in ricordo di Salvatore Di Nucci.
Il 22 Dicembre, a Maranola (Formia), le Frazioni di Maranola, Trivio, Castellonorato, Penitro per Telethon, a cura del Comitato per Maranola, mentre il 30 Dicembre, preso la piscina coperta dell’Hotel Serapo Gaeta si svolgerà una Maxi staffetta di nuoto no stop (12 ore) a cura dell’Ass. sportiva “Serapo Sport” Gaeta
Non mancheranno, poi, iniziative di intrattenimento presso la Banca Nazionale del Lavoro, un partner storico di Telethon, che rimarrà straordinariamente aperta il 15 Dicembre, e presso l’Orlandi Shopping Center e Pasticceria Troiano, dove si concluderà con la Torta Telethon.
Tante altre ancora sono le iniziative pro-Telethon: infatti, tra l’altro, Telethon sarà ospite nella giornata del 9 Dicembre al Palasanpietro di Formia, dove si svolgerà il Festival di ballo e spettacolo organizzato da Fuego Latino.
Tanti sono i gruppi e gli artisti che si alterneranno nelle esibizioni, ma va sottolineata l’importante presenza delle scuole in questa gara di solidarietà, anche con manifestazioni aperte al pubblico.
Presenti alla conferenza, oltre al pubblico, le Autorità civili e militari, e diversi partecipanti agli eventi Telethon programmati.
Erasmo Di Nucci – ringraziando tutto i collaboratori, volontari, enti, associazioni, mass media che si adoperano per Telethon – ha rivolto l’invito a fare di più (in quanto Telethon ha fatto progredire la ricerca italiana raggiungendo importanti risultati), mantenendo vivo il ricordo del papà Salvatore, ricordato anche dal Quartiere di Gianola, che, tramite il suo referente Giuseppe Di Russo, ha preparato e scoperto per l’occasione un poster che ritrare Salvatore durante la Conferenza Stampa del Telethon 2011. L’incontro, su invito di Michele Maddalena, si è concluso con un minuto di silenzio.