Statuto

STATUTO dell’A.I.L.U.
Associazione Italiana Leucodistrofie Unite e Malattie Rare



L’A.I.L.U. diventa A.P.S. – Associazione di Promozione Sociale

Statuto   Atto Costitutivo

Il 28 dicembre 2023 alle ore 16.30, si è tenuta l’Assemblea Straordinaria dell’A.I.L.U. per l’approvazione del nuovo Statuto in adeguamento al Decreto Legislativo 117 del 2017, il “Codice del Terzo Settore”. L’Assemblea ha approvato all’unanimità il nuovo statuto che consentirà all’Associazione Italiana Leucodistrofie Unite e Malattie Rare di diventare APS (Associazione di Promozione Sociale) e di iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Un percorso che giunge al termine. Sollievo e gratitudine sono le parole chiave che accompagnano e suggellano questo grande passaggio che ha richiesto molto tempo, molto lavoro, molta disponibilità.
a di diritto privato all’Associazione Italiana Leucodistrofie Unite di Formia (LT)
Sollievo per essere arrivati alla meta. Gratitudine per tutto il supporto e la partecipazione che ci hanno consentito di raggiungere l’obiettivo.
Ora, in un certo senso, comincia un nuovo viaggio, la realtà è mutevole e saper cambiare non è mai semplice, ma serve, è quello che dovremmo aver imparato all’A.I.L.U. dopo tanti anni ed i nostri soci dovrebbero saperlo bene.
Avendo l’A.I.L.U. la personalità giuridica della Regione Lazio (Scheda 1 https://www.regione.lazio.it/autonomie-locali/persone-giuridiche/enti-iscritti/620Scheda 2 https://www.regione.lazio.it/autonomie-locali/persone-giuridiche/enti-iscritti/792), in virtù dell’iscrizione dell’associazione al RUNTS, l’efficacia dell’iscrizione precedente (ottenuto in base al DPR 361/2000) è sospesa finché sia mantenuta l’iscrizione nel Registro unico nazionale. Nel periodo di sospensione, questa categoria di associazioni e fondazioni non perde la personalità giuridica acquisita precedentemente. La sospensione determina l’inapplicabilità delle disposizioni del DPR 361.

STATUTO

Statuto (compreso del verbale di approvazione e documentazione correlata)

ATTO COSTITUTIVO