Info – CONVEGNO SULL’ADRENOLEUCODISTROFIA
Info – CONVEGNO SULL’ADRENOLEUCODISTROFIA
Milano, 27 settembre 2019 – Istituto Neurologico “C. Besta”, Sala Conferenze AMADEOLAB
Relatori: di diverse discipline che ruotano intorno alle numerose problematiche della malattia (neuropsichiatra infantile, neurologo, pediatra, genetista, endocrinologo, oncoematologo, etc.).
Tra gli interventi:
“Il punto di vista dei pazienti“ di Valentina Fasano dell’ Associazione Italiana Adrenoleucodistrofia
“Aspetti endocrinologici” di Marco Cappa dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Roma
Rivolto a: Medici Chirurghi specialisti in Neurologia, Neuropsichiatria Infantile, Endocrinologia, Pediatria – Medici e Pediatri di Base – Biologi – Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico – Fisioterapisti – Infermieri – Infermieri Pediatrici.
Scopo: diffusione delle informazioni su questa patologia, che coinvolge sia specialisti dell’età pediatrica che dell’età adulta, fornendo un update sugli aspetti diagnostici, terapeutici e di ricerca.
L’adrenoleucodistrofia è una grave malattia metabolica rara, geneticamente determinata, che colpisce principalmente il sistema nervoso e le ghiandole surrenali. Si manifesta con tre fenotipi principali con età d’insorgenza e gravità molto diverse: Forma cerebrale infantile (X-CALD); Adrenomieloneuropatia (AMN); Sindrome di Addison isolata.
SI INVITANO I MEDICI A PARTECIPARE. Per informazioni, aprire la brochure cliccando singolarmente sulle immagini seguenti: